Voci del verbo scegliere, l'evento per i maturandi delle scuole di Trento, con al centro la domanda: «Come si fa a scegliere?».

L’evento ha lo scopo di offrire ai maturandi (e non solo) un momento e uno spazio di incontro e di dialogo con persone della società civile, del mondo della cultura e del lavoro che hanno già vissuto scelte importanti e possono essere testimoni significativi di successi e insuccessi, di fatiche, difficoltà e soddisfazioni, così da aiutare i giovani a riconoscere alcuni criteri utili per scegliere con maggiore consapevolezza e libertà.


La domanda che ci può orientare non è: “Cosa posso scegliere?”, ma: “Come si fa a scegliere?”.

Il titolo rimanda proprio all’incontro e all’ascolto di voci, e quindi di storie e di persone, che hanno declinato in vari ambiti di vita una scelta significativa.

Voci del verbo scegliere si è tenuto venerdì 24 febbraio 2023. L'evento è aperto a studenti e studentesse delle classi quinte e quarte. Vuoi conoscere i testimoni di quest'anno o vuoi già iscriverti? Trovi tutto qui.

Vuoi sapere chi siamo? Trovi qui i nostri contatti.

Voci del verbo maturare

La maturità si avvicina...e allora perché non prendersi del tempo per studiare in compagnia, con qualcuno che pensa a preparare il pranzo? Ecco cos'è Voci del verbo maturare.

Appena finisce la scuola, proponiamo ai maturandi una settimana di studio, da lunedì 12/6 a venerdì 16/6, con orario 8.00-18.00. Saranno presenti alcuni insegnanti e studenti universitari, disponibili per qualche ripasso.

La proposta si terrà presso la Casa s. Cuore a Villazzano, in via della Villa Parolari 4, una tranquilla casa in collina con spazio anche all'aperto.

Per ulteriori informazioni puoi contattare Chiara Gubert (tel. 342-1958394), a questo link puoi invece direttamente iscriverti. Iscrizioni entro il 31/5, verrà chiesto un contributo giornaliero per il pranzo; dopo l'iscrizione si verrà contattati via email.

Il finale di Voci del verbo scegliere 2023

l'evento 2023

testimoni

I testimoni appartengono a 4 diverse aree: ognuno pronto a raccontare la sua storia, ad ascoltare le tue domande e a confrontarsi su come si fa a scegliere per il proprio futuro. Visita la nostra pagina instagram per scoprire in alcune brevi interviste chi sono i testimoni!

Lavorare 

Economia, impresa e lavoro


Luca Guandalini - consulente in ambito di economia sociale e civile

Paolo Cainelli - farmacista

Luca Salata - artista di strada

Martina Pisetta - responsabile delle risorse umane di un'azienda e dottoressa in psicologia


Partecipare 

Istituzioni e      cittadinanza


Giulia Casonato - studentessa e consigliera comunale

Lucia Fronza Crepaz - medico, ex parlamentare

Giulia Segatta - magistrato di sorveglianza


Sapere 

Università, cultura, formazione e sport

Francesco Parrino - professore universitario di chimica

Luciana Grillo - scrittrice

Franco Puliafito - direttore d'orchestra


Servire 

Volontariato e associazionismo


Tommaso Poda - educatore professionale

Silvia Siviero e Francesco Benanti - studentessa e volontaria internazionale; educatore - coppia che vive un'esperienza di accoglienza richiedenti asilo dalla Siria



Si sta svolgendo il laboratorio di Alternanza scuola-lavoro

Sono coinvolti 17 studenti e studentesse suddivisi in 2 sottogruppi di lavoro:

- 5 impegnati nella promozione e comunicazione dell'evento (social e contatti con scuole e rappresentanti d'istituto)

- 12 impegnati nella parte progettuale, logistica e organizzativa dell'evento (programmazione e gestione evento, innovazione)

Il tirocinio si svolgerà da novembre 2022 a febbraio 2023 e avrà un monte ore di circa 25 ore in orario extrascolastico (16 ore percorso + 6 evento finale + 3 ore collegamento con le scuole). Ogni incontro avrà la durata di 2 h.

Date incontri (mercoledì pomeriggio fascia oraria 14.00 /16.00):

9 e 23 novembre

7 e 21 dicembre

11 e 25 gennaio

8 e 22 febbraio

Le iscrizioni al progetto di alternanza sono chiuse 

Per ulteriori info scrivici a vocidelverboscegliere@gmail.com

Il tempo della maturità è un momento unico ed esclusivo per un giovane che, a conclusione di un percorso, si trova a fare i conti con la sua intelligenza, le competenze acquisite, la sua capacità di affrontare prove ed imprevisti. È anche un tempo di riflessione sulla vita e sul futuro e tutti devono decidere se entrare nel mondo del lavoro o se continuare lo studio, iscrivendosi all’università. Ma come si fa a scegliere?

Stiamo preparando la nuova edizione! Hai visto il nuovo colore di quest'anno? Resta connesso per essere aggiornato su tutte le altre novità.