Voci del verbo scegliere, l'evento per i maturandi delle scuole di Trento, con al centro la domanda: «Come si fa a scegliere?».

L’evento ha lo scopo di offrire ai maturandi (e non solo) un momento e uno spazio di incontro e di dialogo con persone della società civile, del mondo della cultura e del lavoro che hanno già vissuto scelte importanti e possono essere testimoni significativi di successi e insuccessi, di fatiche, difficoltà e soddisfazioni, così da aiutare i giovani a riconoscere alcuni criteri utili per scegliere con maggiore consapevolezza e libertà.


Il finale di Voci del verbo scegliere 2022

La domanda che ci può orientare non è: “Cosa posso scegliere?”, ma: “Come si fa a scegliere?”.

Il titolo rimanda proprio all’incontro e all’ascolto di voci, e quindi di storie e di persone, che hanno declinato in vari ambiti di vita una scelta significativa.

Voci del verbo scegliere si è tenuto mercoledì 23 febbraio 2022, presso il Liceo "G. Galilei" a Trento, tra le 17.00 e le 20.00. L'evento era aperto a studenti delle classi quinte e quarte.

Da quest'anno, Voci del verbo scegliere si è tenuto anche a Rovereto! Scopri su questo sito tutti i dettagli.

Il tempo della maturità è un momento unico ed esclusivo per un giovane che, a conclusione di un percorso, si trova a fare i conti con la sua intelligenza, le competenze acquisite, la sua capacità di affrontare prove ed imprevisti. È anche un tempo di riflessione sulla vita e sul futuro e tutti devono decidere se entrare nel mondo del lavoro o se continuare lo studio, iscrivendosi all’università. Ma come si fa a scegliere?